Articoli

8

6

mag, 2017

Parlano di noi…

By: | Tags: | Comments: 0

https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/torchiarolo-malawimissione-per-i-bimbi

Torchiarolo-Malawi missione per i bimbi

Nicola Lavaccavenerdì 5 maggio 2017
«Malawi…volontariaMente». Parte dalla Puglia un grande progetto di solidarietà e di aiuto alle popolazioni di una delle aree più povere dell’Africa, la regione centrale del Distretto operativo Nkhotakota. L’iniziativa è dell’associazione dei volontari di Protezione Civile di Torchiarolo, in provincia di Brindisi, che con finanziamenti propri ha già installato un pompa per costruire un pozzo profondo 42 metri a Mwansambo e dare forniture idriche ai villaggi di Gerani e Ntantha.
Ogni giorno i bambini del Malawi erano costretti a 40 minuti di cammino per poter trovare un po’ d’acqua. Per i più piccoli c’è stata anche la lieta sorpresa di poter finalmente avere un posto dove studiare. Gli operatori brindisini hanno ristrutturato a Ntantha l’unico asilo, abbandonato, realizzando una “Pre-School”. L’associazione finora ha provveduto a distribuire oltre 180 chili di medicinali e materiale di cancelleria frutto di una raccolta che ha coinvolto diverse città e scuole della Puglia. Su un terreno preso in affitto i volontari faranno nascere ora un nuovo villaggio che si chiamerà proprio Torchiarolo, dove sorgeranno asili, scuole, presidi sanitari e orti didattici oltre a mettere in funzione altre pompe per acqua potabile.
L’obiettivo è dare un futuro ai bambini del Malawi nel loro percorso formativo. Pertanto, l’associazione ha ideato un sistema di adozione a distanza in modo da permettere a ogni alunno di ricevere un’istruzione impartita da figure qualificate e materiale scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
______________________________________________________________________________
http://www.legginoci.it/2017/05/01/lapcv-torchiarolo-presenta-il-progetto-malawi-volontariamente/

L’APCV Torchiarolo presenta il progetto Malawi…VolontariaMente

L’APCV Torchiarolo presenta il progetto Malawi…VolontariaMente

NOCI – L’ Associazione Protezione Civile Volontari Torchiarolo in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Croce il 3 maggio 2017 allestirà un banchetto informativo a Noci (zona: ingresso della villa comunale) per presentare il progetto Malawi…volontariaMente che vede come protagonisti i cittadini pugliesi.

L’ Associazione vorrebbe fornire informazioni in merito all’avvio del progetto e rendere partecipi i cittadini delle opere realizzate e degli obiettivi dello stesso con la speranza di sviluppare una grande rete di solidarietà che permetta di sostenerlo nel tempo. L’Associazione nata da un piccolo gruppo di volontari è da sempre determinata ad impiegare le proprie risorse nel modo migliore ed ora non solo nel proprio territorio, ma anche nei luoghi in cui beni e servizi primari sono difficili da reperire se non assenti.

Il progetto Malawi…VolontariaMente è già attivo da dicembre del 2016 e recentemente  quattro volontari hanno effettuato un sopralluogo nei villaggi interessati consegnando  circa 180 kg di medicinali e materiale didattico, frutto di donazioni di molti paesi pugliesi che continuano a contribuire e a sostenere il progetto.  Lo scopo principale del progetto è sostenere gli abitanti di tre villaggi (Mwansambo, Nthanta, Gerani) situati nella regione meridionale del Malawi, uno degli stati più piccoli e poveri del sud Africa, attraverso la costruzione di tre pre-school con annessi orti didattici per favorire un’educazione ambientale e agricola, lo stanziamento di un presidio sanitario e l’installazione di altre due Water Pump (fontane) per ovviare al problema del reperimento di acqua potabile. L’associazione ha ideato un sistema di adozione a distanza per i bambini delle sue scuole poiché con un modico contributo mensile pari a 10 € garantirà loro l’istruzione e il sostentamento necessario per una crescita migliore.

You must be logged in to post a comment.