Articoli

8

25

mag, 2018

Malawi… Volontariamente, nel segno del divertimento e della solidarietà a Cerignola

By: | Tags: | Comments: 0

Una piazza gremitissima di giovani e famiglie ha accolto i volontari dell’Associazione Protezione Civile Torchiarolo che martedì 22 maggio hanno partecipato al Pub Missionario a Cerignola, su invito dell’Oratorio Salesiano.

Un’occasione unica per sensibilizzare i presenti al progetto di solidarietà e sostegno alle popolazioni africane che i nostri volontari stanno perseguendo, con impegno e costanza, già dal 2017.

Nel corso della serata, dopo la proiezione di un video esplicativo per mostrare le tante iniziative messe in atto durante le due spedizioni in Malawi, il presidente APCVT, Gianni Liaci, ha preso la parola per ringraziare l’Oratorio Salesiano per la sensibilità mostrata nei confronti del progetto e per la decisione di devolvere una parte del ricavato della serata e dei fondi precedentemente raccolti proprio al nostro “Malawi.. Volontariamente”.

«Per noi l’Africa è il paese dei sorrisi, dove l’umanità si tocca ancora con mano – ha esordito il presidente – perciò abbiamo voluto raccogliere una sfida: raggiungere piccoli obiettivi, essendo noi stessi una piccola organizzazione, ovvero costruire tre pre-school per i piccoli abitanti del Malawi e tre water-pump. Tutto è partito come una follia, ma ci abbiamo provato e siamo partiti. Quando siamo giunti in Africa abbiamo capito che gli abitanti vivono maniera umile e semplice, ma vivono bene. Abbiamo rimesso a nuovo un asilo nido e un primo pozzo per l’acqua, siamo partiti con 50 alunni della scuola e con personale locale di fiducia che si prende cura di loro. Quello che vi chiediamo è di credere in questo progetto con noi, perché se siamo in tanti a crederci tutto è possibile»

«L’Africa è qualcosa che ti entra dentro e ti cambia, noi la portiamo in giro con noi e vogliamo condividerla con tutti, aiutateci a far sì che il nostro progetto possa andare avanti e crescere per donare un futuro più giusto per tutti», ha concluso Elisa Papagni.

Il video integrale della serata è visibile su Ladiretta.TV o su facebook sulla pagina “Malawi Volontariamente”.

 

Per sostenere il progetto “Malawi… Volontariamente”:

IBAN IT 90 L 05262 79291 CC0730008482
Info: malawi.volontariamente@gmail.com

 

Annarita Cariello

WhatsApp Image 2018-05-25 at 12.10.14(1) WhatsApp Image 2018-05-25 at 12.10.14 2

You must be logged in to post a comment.