Articoli

8

5

Nov, 2014

Il racconto della nostra inviata al R.E.A.S. – Salone dell’Emergenza

By: | Tags: | Comments: 0

Quest’anno ho avuto il piacere e l’onore di partecipare a R.E.A.S., la fiera leader in Italia per il settore Emergenza, che dal 10 al 12 ottobre fa del Centro fiera di Montichiari (BS) una vetrina nazionale per il comparto.

Piacevolmente sorpresa dalla vastità dell’evento: oltre 200 espositori su una superficie di 31.500 mq suddivisi in otto padiglioni, rispettivamente impegnati nei settori di Protezione civile, Antincendio e Primo Soccorso. Il Salone dell’Emergenza richiama ogni anno più di 18.000 visitatori tra produttori, distributori, operatori specializzati e volontari di Associazioni e Organizzazioni del sistema.

Visitando la fiera per intero, ho potuto ammirare una varietà di automezzi di Protezione Civile, Antincendio, Primo Soccorso, attrezzature per la previsione prevenzione di calamità naturali, per situazioni di emergenza, attrezzature e servizi a supporto dell’attività di prima assistenza, ausili per disabili e una ricca esposizione di divise e indumenti tecnici, alcuni dei quali realizzati con tessuti innovativi e a tratti anche eleganti.

Oltre a tutto ciò, son rimasta particolarmente colpita dalla presenza di alcuni mezzi storici delle Croce Rossa Italiana, esposti in fiera, in occasione del 150mo anniversario della stessa.

Fondamentale e importante la presenza di delegazioni in visita dalla Germania , a suggello della partnership tra Centro Fiera di Montichiari e Hannover Fair International . Ho avuto il piacere di scoprire, infatti, che l’Italia sarà presente con una collettiva di espositori, nella prossima edizione della fiera mondiale di protezione civile, antincendio, anticatastrofe e sicurezza che si terrà ad a Hannover dall’8 al 13 giugno 2015.

Nei vari padiglioni, inoltre, la presenza di aree riservate a seminari, workshop, convegni, sessioni dimostrative ed esercitazioni tecniche, hanno garantito ai visitatori, una vera e propria opportunità di formazione sul campo e aggiornamento tecnico. A tal proposito, ho avuto la possibilità assistere alla simulazione di una maxi emergenza, all’interno della quale sono stati chiamati ad intervenire professionisti della Protezione Civile, del Soccorso Sanitario e Vigili del Fuoco. Ho potuto cosi “toccare con mano” e vedere da vicino il lavoro di squadra svolto dal personale che opera nelle situazioni ad alto rischio.

Osservando tale simulazione ho riflettuto anche su quanto sia di estrema importanza in particolare l’operato della Protezione Civile, che attraverso strumenti di previsione e prevenzione cerca di evitare il verificarsi di questi eventi catastrofici, per cercare di non agire a danno accaduto.

Indubbiamente una fiera di alto profilo, che si propone come momento di confronto sui temi dell’emergenza, ma che al tempo stesso contribuisce alla diffusione della cultura e della conoscenza nel campo della tutela dei cittadini nelle situazioni di rischio.

Posso concludere dicendo che, nella veste di visitatrice ma soprattutto volontaria, seppur alle “prime armi”, partecipare alla fiera mi è servito per avere una panoramica esemplificativa di quello che è il “nostro” operato e, mi è ancora più chiaro, di quanto esso sia prezioso e insostituibile.

 

Silvia Fano

You must be logged in to post a comment.